Marco Signorini Photoblog








Tesi di Laurea. Maria Alba

Dy hor / Due paesi
Storie e immagini di San Nicola e Carfizzi

La tesi di Maria Alba si sviluppa con una personale indagine fotografica, applicando uno sguardo più emotivo che descrittivo. Un reportage sociale che racconta della vita quotidiana di due piccoli paesi calabresi: San Nicola dell’Alto e Carfizzi, situati in provincia di Crotone, la loro particolarità è di essere di origine arbëreshë. Il progetto è stato diviso in tre volumi, ognuno di essi ha toccato problematiche differenti, mantenendo uniformità di stile e intensità.
Restare/Volume I, che raccoglie prevalentemente ritratti di persone anziane, volti che ci “parlano” di tradizioni, credenze, usi e costumi. Restare/Volume II tratta della famiglia e degli ambienti dove padri, madri e figli vivono la loro quotidianità. Restare/Volume III si sofferma sui giovani, i loro stati d’animo, l’urgenza di esprimersi riguardo la loro condizione di minoranza nei paesi di appertenenza.

Arbëreshë

Tesi di Laurea Università di Firenze, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Progettazione della Moda
Relatore Prof. Giorgio Verdiani – Correlatore Prof. Marco Signorini

Maria Alba ha frequentato il corso di Teoria e tecnica della fotografia, anno accademico 2009/2010

3 commenti »

  1. Indubbiamente l’opera di Maria Alba è una ricerca molto sentita e accorta, attenta ad aspetti a volte evidenti, a volte tenui di una comunità di cui lei ha colto un’essenza propria e importante. Il risultato è una raccolta di momenti, di luoghi e di persone che emanano il senso del luogo e di quelle caratteristiche intangibili che costituiscono l’animo fragile e importante di una comunità. E’ stato un piacere da parte mia seguirla come relatore di Tesi ed apprezzarne l’evoluzione fotografica nel corso degli scatti.

    Comment di Giorgio Verdiani il 6 March 2011 alle 12:04

  2. grazie del commento, mi auguro si presentino altre occasioni.
    M.

    Comment di marco il 8 March 2011 alle 00:30

  3. è una grade soddisfazione per me leggere queste parole, sapere di essere compresa. devo a voi la buona riuscita del lavoro. Non riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza. è stato un pacere ed un onore essere stata guidata da voi.

    Comment di Maria Alba il 9 March 2011 alle 21:13

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment