Anche tu Berlino. Vivere in questa città è proprio un’esperienza diversa rispetto ad altri luoghi?
Berlino a me ha dato: Libertà, di scegliere come vivermi la mia città, e di condividere e modificare l’ambiente che mi circonda. Spazio, per pensare, ispirare e creare. Confronto, con gente che proviene da ogni parte del pianeta. Stimoli, da persone in continuo movimento creativo ed evolutivo.
In questo luogo, negli ultimi 12 anni, sento di avere avuto la possibilità di conoscere me stessa.
Che rapporto hai mantenuto con l’ambiente culturale italiano?
Sono arrivata in Germania che avevo appena compiuto 24 anni e il mio rapporto con la cultura italiana fino a quel momento era unicamente legato a quello dell’Accademia di belle Arti di Bologna. Ora l’ambiente culturale italiano che più mi interessa e stimola è quello profondo legato alla cultura della nostra terra, dove l’etica e l’estetica si basano sulla semplicità e si mescolano alla vita con intelligenza, rispetto e amore.
La guerra e le memorie familiari sono al centro del tuo nuovo progetto, è un percorso più emotivo o narrativo?
Penso che sia un percorso che nasce sia da sentimenti forti che hanno scosso il mio cuore, sia dal grande bisogno che ho di comunicare. Sento che il mondo ha molte storie che vogliono essere raccontate. Penso che il mio compito sia quello di tradurle nel modo migliore attraverso i miei talenti, stimolando il fruitore a trovare all’interno del lavoro la propria verità e unicità.
Come dialoga il tuo lavoro fra la fotografia e gli altri linguaggi?
Per ora si sono mescolati tra loro, fotografia, disegno, scrittura e suono. Direi che dialogano in modo naturale, sostenuti da una comune estetica e da una poetica silenziosa che ha la forza di entrare in profondità.
Tre keywords che digiteresti su google in relazione all’arte contemporanea.
La relazione che cerco nell’arte contemporanea è tra la bellezza, la verità e l’amore.
Lisa è nata a Ravenna il 10 marzo 1977 e ha trascorso tutta la sua infanzia a Piangipane, in campagna. Nel 2001 si trasferisce a Berlino, dove tutt’ora vive e lavora.
http://lisasantarelli.carbonmade.com/
Per le immagini © Lisa Santarelli, realizzate nella sua abitazione e dal suo balcone.
Brava Lisa.
Mai scordare le radici e mai fermarsi.
riccardo
Comment di Riccardo Varini il 23 November 2012 alle 02:42